Teatro d’Autunno 2022

Brugnera racconta... il fiume


26ª Edizione
San  Cassiano di Livenza, Brugnera PN
Presso il Salone Festa del Vino
Via Bassa 1
Gruppo teatrale “I commedianti per scherzo”
Per informazioni 328 3664924

info@fitapordenone.it


Sabato 12 novembre 2022 ore 20.30

Compagnia teatrale
Laboratorio teatrale Terzo Millennio
di Cengio (SV)

RUMORS"

di Neil Simon traduzione Maria Teresa Petruzzi

Per gentile concessione della MTP concessionari associati Srl

Regia di Carlo Deprati


Per festeggiare dieci anni di matrimonio, Charley e Myra Brock hanno invitato i loro amici più cari, tutti molto “upper class”. Ma quando i primi arrivano a casa Brock, trovano Charley in camera sua in un lago di sangue e nessuna traccia della moglie. Come se non bastasse, la servitù è scomparsa e la cena non è pronta.  Che fare? Qualunque cosa pur di tenere la situazione sotto controllo, inventando scuse su scuse per giustificare la “momentanea” assenza dei padroni di casa agli amici che man mano arrivano, con il solo risultato di amplificare i pettegolezzi (rumors, appunto) prima su Charley e Myra e via via su tutti gli altri, in un crescendo di situazioni sempre più “disperate”…




Sabato 19 novembre 2022 ore 20.30

Gruppo
“Teatro E Musica Parole Note
di Roveredo in Piano (PN)

VUOTI A RENDERE

di Maurizio Costanzo

Regia di Alessandro Gennaro e Alfredo Grazioli


Secondo il testo di Maurizio Costanzo, Federico ed Isabella sono “Vuoti a rendere”, sono una coppia avanti con l’età, costretta da un figlio egoista ad abbandonare la casa dove per vent’anni hanno diviso tutto, dalle gioie (pochine) ai fallimenti (parecchi), e costretti ora a mettere in valigia, oltre agli oggetti di una vita, il bilancio di un’esistenza in due. Lei, concreta eppure romantica, con qualche inatteso rimpianto, vorrebbe assecondare il figlio prepotente; lui, classico can che abbaia senza mordere, gli si oppone soprattutto in nome d’una personale battaglia per la propria dignità. Il dialogo spiritoso ma striato d’amarezza fornisce materiale ideale per una partita a due dai rimpalli irresistibili; per un ininterrotto duetto di godimento sopraffino tutto intorno ad un baule che i due riempiono lentamente.

       


Sabato 10 dicembre 2022 ore 20.30

Compagnia teatrale
“La Caneva”
di Lorenaga (TV)

TENEREZZE PROIBITE

di Aldo Nicolaj

Regia di Martina Boldarin


Ci troviamo in una casa di riposo dove i protagonisti, 5 anziani autonomi, più o meno in salute, con esperienze di vita molto diverse, trascorrono il tempo battibeccando, giocando e cercando una nuova normalità, facendo finta che stare lì dentro sia quasi ovvio e quasi piacevole, perché i figli hanno bisogno dei loro spazi e non hanno tempo “giustamente” di occuparsi di loro.
Mentre le giornate scorrono tra ricordi, nostalgia del passato, canzoni, ferri e uncinetto, sopraggiunge inaspettato l’amore. Un amore tra il gentile e focoso Palmiro e la scoppiettante “ragazza madre” Nicoletta. Questo porterà scompiglio. “Si può ancora amare alla nostra età?” si chiedono gli ospiti della casa di riposo, scacciando in tutti i modi questo pensiero, come se fosse una cosa ridicola e impossibile, pur sapendo, nel loro cuore, che i sentimenti sono sentimenti e le emozioni sono emozioni, a qualsiasi età. Invidie e pettegolezzi si aggirano per la casa di riposo ma il vero ostacolo è l’arrivo atteso e allo stesso tempo inaspettato di Diana la figlia di Nicoletta…
Per parlare d’amore, di genitori e figli e di sentimenti profondi.


Sabato 17 Dicembre 2022 ore 20.30

Compagnia teatrale
I commedianti per scherzo
di San Cassiano di Livenza (PN)

LA SCAPPATELLA

di Massimo Abati

Regia di Franco Segatto


Si dice che il matrimonio è la tomba dell’amore e allora cosa c’è di meglio, per ravvivare il ménage quotidiano, che organizzare una bella “Scappatella”?
Due amici tentano questa “accattivante” impresa ma non sempre le cose vanno come previsto e tra una suocera invadente, un parroco bisognoso di aiuto ed un vicino di casa arrabbiato con tutti i condomini, i due incontreranno non poche difficoltà per raggiungere l’obiettivo.
Ci riusciranno?


FUORI RASSEGNA AD INGRESSO LIBERO

(È consigliabile la prenotazione del posto)


Sabato 26 Novembre 2022 ore 20.30

Compagnia teatrale

I commedianti per scherzo

di San Cassiano di Livenza (PN)

Compagnia

“Hellequin”

di Pordenone

Gruppo Musicale

La Saraban Band

di Azzano Decimo (PN)


NON C’È VINO SENZA ACQUA

Spettacolo teatrale-musicale


Una serata fuori dall’ordinario dove Recitazione, Narrazione e Musica si fonderanno insieme per realizzare uno spettacolo accattivante dove la spensieratezza e il divertimento la faranno da padrona.



Domenica 4 dicembre 2022 ore 17.30

Compagnia teatrale
I commedianti per scherzo
di San Cassiano di Livenza (PN)

Scuola di Musica Giuseppe Verdi

di San Cassiano di Livenza (PN)


SAN NICOLÒ – STORIA – MIRACOLI – TRADIZIONI

testo e regia di Franco Segatto
Spettacolo per bambini


Uno spettacolo colorato e divertente sulla storia di San Nicola da Bari, di alcuni dei suoi miracoli e sulle tradizioni popolari legate al San Nicolò che porta, ai bambini buoni, i regali la notte del 5 dicembre. Effetti sonori e musiche di scena realizzate dal vivo dagli allievi della Scuola di Musica G. Verdi.