24ª Edizione
San Cassiano di Livenza, Brugnera PN
Presso il Salone Festa del Vino
Via bassa 1
Gruppo teatrale “I commedianti per scherzo”
Per informazioni 328 3664924
info@fitapordenone.it
Venerdì 8 novembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
“Cibìo”
di Chions (PN)
“ORAZIO” L’ultimo conte de Cusan
Commedia in costume, ispirata al poemetto satirico "L’imeneo Cusano” di Giorgio di Polcenigo (1770) scritta da Aldo Presot da una ricerca di Alberto Pavan
Regia di Daniele Travain
La vicenda raccontata si svolge nell’antico castello di Cusano di Zoppola (che ormai non esiste più), nell’anno 1769. Orazio è l’ultimo discendente della nobile famiglia Formentini, che da alcuni secoli è Giurisdicente della Contea di Cusano; sposato con Anna Maria, non hanno figli, la dinastia quindi è a rischio di estinzione. La storia che viene rappresentata inizia il 14 settembre, la moglie Anna Maria è morta, siamo al ritorno dalle cerimonie del funerale. La sala del castello è addobbata a lutto, la governante con la giovane cameriera stanno preparando un po’ di rinfresco per gli amici e i parenti che sono arrivati da lontano per presentare le loro condoglianze. Naturalmente si inizia con i soliti discorsi di circostanza, ma ben presto si arriva a parlare della mancata discendenza della famiglia Formentini. Complici gli esempi sui Patriarchi della bibbia, si finisce col cercare di convincere il conte Orazio a risposarsi, per poter finalmente avere il sospirato erede.
Sabato 16 novembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
“Hellequin”
di Pordenone
“Le storie di Pulcinella e delle Gegia”
tre “cunti” di Giovan Battista Basile
Regia di Ferruccio Merisi
Pulcinella e la sua morosa, la Gegia (o Zezza, alla napoletana), oggi come oggi sbarcano il lunario come “contastorie”. E siccome il mondo è quello che è, le storie che raccontano sono un pò birichine e birbonesche. Non sempre vincono i buoni o gli eroi; a volte le loro storie premiano qualche simpatica canaglia… Che però – magari neanche lo sa – si sta forse ribellando a qualcosa, e pure con ragione.
Omaggiando Giovan Battista Basile e la sua preziosa raccolta “Lu Cunto de li Cunti” (overo lo trattenemiento de peccerille) Pulcinella e la Gegia ci raccontano questa volta tre bellissime favole antiche: La Pietra del Gallo, Le Sette Cotennine, Penta Mano Mozza. La prima è una storia di fortuna, la seconda di furbizia, la terza di coraggio. Ma in ognuna c’è anche la magìa, indispensabile aiuto per ogni buona ventura…
Sabato 30 novembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
“Teatro delle Arance”
di Musile di Piave (VE)
“Betoneghe se nasse, no se deventa”
Testo e regia del Teatro delle Arance
Con l’accompagnamento musicale di Cristian Ricci e l’orchestrina del Teatro delle Arance
Regia di Giovanna Digito
Ritorna la comicità veneta delle Betoneghe, con nuovi episodi, nuovi sketch e nuove ambientazioni. Le Betoneghe sono Silvana, Renata e Franca che con le loro “ciacoe” non risparmiano mai niente e nessuno e hanno una “parolina velenosa” per tutti.
Tre donne riservate che per puro caso vengono sempre a conoscenza dei fatti degli altri; loro vorrebbero tanto non “spettegolare” ma la loro natura le rende particolarmente colloquiali. Vuoi sapere i fatti tuoi? Vieni a sentire …. le Betoneghe. Le troverai in palestra, in gita, in canonica, al rosario, dalla parrucchiera, come solitamente capita nella quotidianità.
Ma le Betoneghe amano la musica e la compagnia e infatti le troverete sul palco assieme ai Cristian Ricci e l’ Orchestrina del Teatro delle Arance che le accompagnerà creando degli esilaranti “siparietti” con canzoni scritte appositamente per lo spettacolo dai Tiratirache.
Sabato 7 dicembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
“Amici del Teatro”
di Pescincanna di Fiume Veneto (PN)
“El cuniceto in tecia”
Libero adattamento della Compagnia da un canovaccio di Renato Abbo.
Commedia in tre atti in dialetto veneto
Regia di Compagnia Amici del Teatro in collaborazione con Luigi Sergio Marcuzzi ed Elisabetta Mastromarino
La commedia racconta le vicende di una vivace e litigiosa famiglia dibattuta fra la scelta dell’innamorato per la figlia e la gestione dell’osteria di cui sono proprietari Berto, la moglie Eveline, la suocera Margareth, queste ultime di origine inglese, e la figlia Viola.
Viola è innamorata di Bepi Broca il calzolaio, che piace alla madre ma non al padre, il quale stravede invece per Gualtiero ragioniere impiegato alla fornace. I due pretendenti, separatamente, chiedono aiuto al bonario don Prospero perché sostenga la loro causa nei confronti dei genitori, ma la mediazione del prete non porta a nessun chiarimento, anzi la situazione diviene ancora più intricata dopo l’intervento di un ispettore della finanza, della comare, del becchino e di una locandiera. Altri fatti contribuiscono a complicare le cose e a creare ulteriori tensioni: un misterioso cesto di funghi, la scomparsa della gatta e la morte di un cliente della trattoria. Alla fine un imprevisto colpo di scena chiarirà l’intricata vicenda.
Sabato 14 dicembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
“Lis Anforis”
di Sevegliano (UD)
“Twist”
di Clive Exton
Regia di Loris Narduzzi
Davvero pensate che sia la classica storia in cui lui, titolare d’azienda, abbia una tresca con lei, la sua segretaria, che incontra regolarmente nella sua villa in campagna all’insaputa della moglie? Davvero credete che poi la moglie lo pedinerà di nascosto e lo coglierà in flagrante con l’amante, ma l’amore vince su tutto e faranno pace? Ebbene la risposta è no! … è molto, molto più complicato ed intricato di quanto sembri! … Vedere per credere!
Spettacolo fuori abbonamento
Sabato 21 dicembre 2019 ore 20.30
Compagnia teatrale
"I commedianti per scherzo"
di San Cassiano di Livenza (PN)
di Gaetano di Maio
Regia Franco Segatto
Una coppia di albergatori, per far fronte a debiti e per rinnovare il locale, prendono in “prestito” una bella sommetta “lasciata”, nella loro pensione, da un misterioso cliente. Non avrebbero mai potuto immaginare le conseguenze di questa avventata decisione. Una piccola pensione, una valigia piena di soldi, interventi della mafia, amori impossibili e … possibili, sono gli ingredienti di questa divertente commedia dove i personaggi saranno i protagonisti di situazioni a dir poco improbabili.