Parco di Villa Varda
(in caso di mal tempo presso il salone Festa del Vino)
San Cassiano di Livenza (PN)
Per informazioni cell. 328 3664924
La rassegne teatrale è organizzata dalle compagnie teatrali “Nati mati” e “I commedianti per scherzo” in collaborazione con l’Associazione Festa del Vino, L’Associazione Brugnera in Festa, l’Amministrazione comunale di Brugnera, il Comitato Provinciale FITA di Pordenone e l’Associazione Regionale FITA UILT.
Sabato 3 giugno 2017 ore 21.00
Il gruppo
“Teatro Roncade”
di Roncade (TV)
“No te conosso più”
di Aldo De Benedetti
Traduzione in dialetto trevigiano a cura di Gigi Mardegan
Regia di Alberto Moscatelli
Nella Treviso degli anni ’60, in casa Malipieri, ambiente apparentemente sereno e tranquillo, è scoppiato il dramma: Luisa non riconosce più il marito Paolo e, ritenendolo un intruso, lo vuole cacciare di casa. Il professor Perferdinando Spinelli, medico psichiatra, diagnostica un vuoto di memoria che si spera limitato nel tempo. Ma la guarigione non sarà così immediata… Le cose si complicano ulteriormente con l’arrivo dall’Inghilterra dell’invadente zia Clotilde, esuberante scrittrice inglese, e di sua figlia Evelina. Tra un equivoco e l’altro, marito, moglie e dottore si ritrovano ad analizzare le loro condizioni – rispettivamente di marito, moglie e scapolo – e, più in generale, il significato ultimo del matrimonio. Ma quando ormai sembra tutto risolto ed il sipario già sta calando, arriva sul pubblico il colpo di scena finale.
Con uno stile secco e pungente, viene analizzata e portata alla ribalta la crisi della borghesia e dei suoi riti famigliari, denunciando il vuoto di passione e sentimenti che l'esteriorità perfetta del rapporto di coppia tenta inutilmente di nascondere.
Sabato 10 giugno 2017 ore 21.00
la compagnia teatrale
“Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco”
di Pordenone (PN)
“El falò”
di Luciano Rocco
Regia di Andrea Chiappori
“El falò” è il passato che vive ancora; la tradizione popolare che forse resiste più di ogni altra riunendo intorno al suo fuoco le comunità in una sorta di rito propiziatorio tra il pagano e il religioso.
La “commedia”racconta, con ironia graffiante, personaggi contrastati, ipocriti e interessati,
innamorati forse solo del denaro che reclamano con vidente avidità.
Nella serata del falò, la famiglia vive l’attesa di un grande momento: il ritorno del figliol prodigo che, nelle aspettative di tutti, dovrà pareggiare i conti in sospeso con il passato. Un’attesa che mette però in moto gelosie e vecchi rancori mai sopiti, e rivela gli interessi più gretti e le brame più meschine di un’umanità ottenebrata dai “schei”.
“El falò” si dimostra, alla fine, una burla che mette a nudo la mediocrità dell’animo umano, in un mondo per il quale pare non esservi speranza di riscatto.
E’ anche in questo che sta l’attualità del testo, ma si ride, ci si diverte e, come spesso accade nelle commedie di Rocco, si riflette su una realtà sempre così presente ma anche, così grottesca.
Venerdì 23 giugno 2017 ore 21.00
La compagnia teatrale
“Il Teatrozzo”
di Pasiano di Pordenone (PN)
“Da giovedì, a giovedì”
Dio Aldo De Benedetti
Regia di Carla Manzon
Vi si narra la storia di una coppia borghese apparentemente appagata della loro vita coniugale, ma che nasconde in sé il germe della gelosia e dell’insoddisfazione. Paolo, avvocato di successo non riesce a comprendere le fantasie sentimentali della giovane moglie Adriana, la quale, con afflato tipicamente romantico – borghese, sogna un amore più soddisfacente e appagante. Sua madre Letizia, impicciona e piuttosto libera di ideali, si accorge dell’infelicità della figlia e lo fa notare al genero Paolo, il quale, insospettito da alcuni strani comportamenti di Adriana, decide d’incaricare un’agenzia d’ investigazioni privata per farla sorvegliare per tutta una settimana, da giovedì a giovedì per l’appunto, approfittando di una sua assenza giustificata per cause di lavoro. Tornato a casa dopo la fatidica settimana, che cosa scoprirà l’avvocato? Adriana l’avrà tradito oppure no? Riuscirà la coppia a ritrovare l’armonia coniugale
Venerdì 14 luglio 2017 ore 21.00
La compagnia teatrale
“Circolo Brandl”
di Turriaco (GO)
“La valiza del ladro”
di Fulvia Cristin
Susy e Giorgio sono felicemente sposati e la loro vita scorre con la tranquilla ruotine delle coppie affiatate… Forse non è proprio così! Scopriremo infatti quali sono i veri interessi di Giorgio e grazie ai loro amici e parenti anche dei retroscena imprevedibili. La storia si snoda tra colpi di scena, miracolosi ritrovamenti e naturalmente un lieto fine che mette tutti d’accordo.
Lo spunto per la vicenda è stato liberamente tratto da una notizia di cronaca apparsa alcuni anni fa in rete.